Modello di Organizzazione Gestione e Controllo
In data 06.05.2022, Brieda Cabins S.r.l. ha adottato il Modello di Organizzazione Gestione e Controllo, ai sensi del D.Lgs. n. 231/2001.
Tale decreto ha introdotto la responsabilità amministrativa degli enti, prevedendo che una società possa essere considerata responsabile penalmente per la commissione, da parte di propri esponenti, di taluni reati espressamente previsti dal Decreto nell’interesse o a vantaggio della Società. Tale responsabilità si concretizza in sanzioni amministrative di natura pecuniaria e sanzioni interdittive, riguardanti l’esercizio dell’attività sociale.
Lo stesso Decreto prevede, però, l’esimente da responsabilità qualora la società dimostri di aver adottato misure idonee a prevenire la commissione di tali reati.
Tali misure che consistono nell’individuazione delle attività nel cui ambito possono essere commessi i reati, nella predisposizione di specifici protocolli diretti a fornire le misure per ridurre il rischio reato, nell’adozione di un codice etico aziendale, nell’adozione di un sistema sanzionatorio per garantire il rispetto del Modello, nell’incarico ad un Organismo di Vigilanza per garantire l’efficacia e l’aggiornamento del Modello.
Eventuali segnalazioni all’Organismo di Vigilanza devono essere inviate al seguente indirizzo: odv@briedacabins.com